Tirreno-Adriatico 2018, Presentazione Tappa 2: Camaiore – Follonica

Spazio ai velocisti alla Tirreno-Adriatico 2018. A parte i primi chilometri verso il GPM di Montemagno in partenza, la frazione è infatti interamente pianeggiante. Nessun ostacolo altimetrico dunque tra i 172 chilometri tra Camaiore e Follonica, dove sembra davvero improbabile assistere ad un finale diverso che non implichi uno sprint di gruppo. La possibilità di studiare l’arrivo con il circuito finale di 8,3 chilometri, da percorrere tre volte, lascia ancora meno scampo ad eventuali attaccanti, che non avranno praticamente nessuna curva a disposizione.

Il finale è infatti composto da lunghi rettilinei in cui il gruppo può facilmente mettere nel mirino e andare a prendere chi prova ad anticipare. La carreggiata è larga e non ci dovrebbero essere ostacoli di nessun tipo, con l’ultima curva posta a oltre due chilometri dalla conclusione.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:03-16:25

DIRETTA TV: Rai 13:00 / Eurosport 13:30

HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2018

Il parterre della Tirreno – Adriatico 2018 non è solo ricco di pretendenti al titolo, ma anche per le volate non mancano i grandi nomi. Se non c’è il pienone, poco ci manca. Si parte da Fernando Gaviria, che sulle strade italiane ha dimostrato di avere un ottimo feeling. Come al solito con una Quick-Step Floors che si candida ad un ruolo da protagonista con il suo treno, il colombiano sarà l’uomo da battere. E se per qualche motivo non dovesse fare la volata, occhio anche a Max Richeze, un ultimo che più volte ha dimostrato di poter potenzialmente fare da solo.

Non manca chiaramente la concorrenza, a partire da un altro degli astri nascenti delle volate, quel Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) che a sua volta avrà praticamente una intera squadra a disposizione per rilanciare un inizio di stagione non proprio entusiasmante. Anche Marcel Kittel finora ha fatto fatica, soprattutto nella necessità di trovare la giusta intesa con i suoi nuovi compagni alla Katusha – Alpecin e la tappa di domani è l’occasione migliore per sbloccarsi considerando che il terreno non presenta difficoltà che possano mandare in crisi gli ingranaggi.

Senza difficoltà altimetriche, uomini come Jakub Mareczko (Wilier-Selle Italia), che si presenta praticamente con tutto il suo treno per cominciare a mettersi alla prova contro i big, Danny van Poppel (LottoNL-Jumbo) e Nikias Arndt (Team Sunweb) avranno a loro volta modo di esprimere tutta la propria potenza, mentre è quasi un peccato che prima non ci siano salite per i vari Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Sacha Modolo (EF-Drapac), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Eduard Grosu (Nippo-Fantini), Davide Cimolai (Groupama-FDJ) e Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy). Sono tutti corridori che si esaltano quando prima ci sono difficoltà che possano sfiancare i rivali, ma non per questo domani non si getteranno nella mischia con tutta la propria potenza.

Borsino dei Favoriti

***** Fernando Gaviria
**** Caleb Ewan, Marcel Kittel
*** Giacomo Nizzolo, Peter Sagan, Danny Van Poppel
** Nikias Arndt, Sonny Colbrelli, Jakub Mareczko, Sacha Modolo
* Edvald Boasson Hagen, Davide Cimolai, Eduard Grosu, Max Richeze, Kristian Sbaragli

Meteo Previsto

Soleggiato. Umidità relativa 51%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione N a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 15°.

Maggiori insidie

La tappa non presenta alcuna difficoltà. L’unico pericolo per i velocisti sarà la rotonda in cui bisognerà fare una inversione quasi completa di marcia nel finale. Saremo ancora a poco meno di tre chilometri dalla conclusione, per cui ci sarà anche tempo di risalire le posizioni in caso si sbagli qualcosa. Certo, energie che sarebbe meglio non sprecare se il gruppo andrà già a tutta.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2018

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio